ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Silvia Signorato
Professore associato di Diritto processuale penale

Diplomata al liceo classico e al conservatorio di musica, si laurea in Giurisprudenza a Padova con il massimo dei voti cum laude e consegue il dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.

Attualmente è Professore associato di Diritto processuale penale nell’Università di Padova, dove insegna, nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Diritto processuale penale dell’informatica, Diritto dell’esecuzione penale e Clinica di diritto e procedura penale. Inoltre, dal 2014 è lecturer di Diritto processuale penale presso l’Universität Innsbruck (Austria).

Ha particolarmente approfondito lo studio delle indagini penali informatiche nel contrasto alla criminalità (anche in rapporto ai nuovi scenari investigativi caratterizzati dal Cloud e dall’intelligenza artificiale), del data retention, del processo penale telematico (PPT) e della cooperazione investigativa transnazionale.

Come expert, ha ricoperto incarichi a livello sovranazionale e nazionale, anche nell’ambito di commissione parlamentare.

Ha tenuto numerose relazioni a convegni, congressi, conferenze sia in Italia che all’estero presso vari enti (Associazione tra gli Studiosi del processo penale, Scuola Superiore della Magistratura, Corte di Cassazione, Università italiane e straniere, Association Internationale de Droit Pénal, Protector of Citizens, autorità di pubblica sicurezza, ecc.).

È stata Visiting Professor all’estero in vari Stati, tra cui Cina, Romania, Spagna.

Partecipa a progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) e a progetti transnazionali. È autrice di numerose pubblicazioni.

Sul tema International Perspectives on AI: Challenges for Judicial Cooperation and International Humanitarian/Criminal Law, è stata nominata rapporteur nazionale per l’Italia all’ultimo Convegno mondiale AIDP tenutosi a Parigi.