ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Silvia Talini
Ricercatrice in Diritto costituzionale

È ricercatrice in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, ove è coordinatrice didattico-scientifica del Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”. Presso il predetto Dipartimento è titolare dell’insegnamento “Diritti dei detenuti e Costituzione – Sportello legale nelle carceri” e parte del Centro di Ricerca “European Penological Center”.

Ha svolto attività di consulente della formazione presso il Ministero della Giustizia e la Direzione Generale della Formazione del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, è stata componente della Segreteria scientifica della Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario e membro del Tavolo 2 degli Stati generali sull’esecuzione penale. Ha svolto il ruolo di esperto formatore e relatrice per diversi corsi di formazione organizzati dalla Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” ed è stata nominata esperta esterna del Garante nazionale delle persone private della libertà personale.

Sui temi della garanzia dei diritti costituzionali nel corso dell’esecuzione penale ha scritto diversi saggi e articoli ed è autrice del volume La privazione della libertà personale. Metamorfosi normative, apporti giurisprudenziali, applicazioni amministrative, Napoli, 2018. Ha altresì curato, insieme a M. Ruotolo, i volumi: I diritti dei detenuti nel sistema costituzionale, Napoli, 2017; Dopo la riforma: i diritti dei detenuti nel sistema costituzionale, Napoli, 2019; Il carcere alla prova dell'emergenza sanitaria, Napoli, 2020; Pena e nuove tecnologie tra “trattamento” e “sicurezza” (a cura di G. Fiorelli, P. Gonnella, A. Massaro, A. Riccardi, M. Ruotolo, S. Talini).