Nato a Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti.
Ha trascorso molti anni della propria carriera nella medesima città dapprima come Pubblico Ministero addetto alla Direzione Distrettuale Antimafia e, quindi, come giudice per le indagini preliminari per poi assumere l’incarico di Consigliere della Corte Suprema di Cassazione.
Si occupa da oltre vent’anni di formazione dei magistrati e degli avvocati, nel contesto di studi dedicati in misura prevalente al diritto penale, sostanziale e processuale. È stato componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura e coordinatore del settore penale del Comitato stesso nonché formatore decentrato.
Esperto di diritto internazionale, è da un decennio coordinatore scientifico del progetto di formazione per magistrati dell’Unione Europea nell’ambito della European Judicial Training Network. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto e relatore in numerosissimi convegni ed incontri di studio sia nazionali che internazionali, ha svolto anche l’attività di collaboratore e consulente giuridico presso la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali ed ha diretto per alcuni anni, quale capo del team degli esperti, il progetto dell’Unione Europea denominato CORMS destinato a funzioni di direzione e coordinamento delle iniziative europee di contrasto al crimine organizzato transnazionale in America del Sud ed Africa Occidentale