ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Gaia Caneschi
Ricercatrice di diritto processuale penale

È ricercatrice (Rtd-B) di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” e insegna diritto penitenziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dello stesso Ateneo.

Dopo la maturità classica, si è laureata con lode nell’Università commerciale L. Bocconi di Milano con una tesi dal titolo “L’azione civile nel processo penale ex d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231” (Relatore Prof. Massimo Ceresa-Gastaldo). Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in giustizia penale ed internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia.

Ha insegnato per contratto nel corso “Processo penale degli enti” e nel “Seminario di atti giuridici nell’ambito del processo penale” presso l’Università commerciale L. Bocconi di Milano, dove ha anche svolto attività di ricerca in qualità di assegnista. È stata tutor e docente esercitatore presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Bocconi e dell’Università degli Studi di Pavia. Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatrice e tenuto lezioni presso scuole di dottorato.

I suoi interessi di ricerca spaziano in vari ambiti del processo penale, tra i quali, le garanzie fondamentali dell’imputato e la loro estensione anche in ambito extra-penale, il diritto processuale penale europeo, le misure cautelari reali, la prova penale (nuovi mezzi di ricerca della prova e rinnovazione istruttoria in appello) e il processo penale a carico degli enti (d.lgs. 231/2001).

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti a varie tematiche del processo penale, tra le quali la monografia L’imputato (Giuffrè-Francis Lefebvre, 2021).