ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Francesca Vitarelli
Dottoressa di ricerca in diritto penale e assegnista

Nata nel 1995, nel 2014 ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Francesco Maurolico di Messina.

Nel giugno 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “Partecipazione associativa e metodo mafioso: una tipicità liquida. Analisi dei recenti orientamenti giurisprudenziali e prospettive di riforma tra esigenze repressive, legalità e prevedibilità” (relatore Prof. Alberto Gargani).

Nel dicembre 2020 ha conseguito il Diploma di Licenza Magistrale in Scienze Giuridiche con votazione di 100/100 e lode presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con una tesi dal titolo "Strumenti di contrasto allo sfruttamento lavorativo nel sistema penale italiano. Inquadramento teorico e ricadute pratico-applicative" (relatore Prof. Alberto di Martino).

Nel percorso da Allieva ordinaria presso la Scuola Sant'Anna ha perfezionato la sua formazione universitaria con un percorso di eccellenza, svolgendo collaborazioni di ricerca e trascorrendo alcuni periodi all'estero. Nel febbraio-marzo 2016 ha trascorso un periodo di ricerca presso l’École Normale Superieure di Parigi sul tema “il diritto alla salute degli stranieri irregolari in Italia e Francia”; nell'ottobre 2016 ha partecipato ad un Exchange program presso la Chongqing University in Cina; nel luglio 2017 ha partecipato ad una Summer school presso la London School of Economics and Political Sciences in “International Commercial Litigation and Arbitration”.

Da gennaio 2020 a luglio 2021 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano.

Dal 2019 è stata dottoranda di ricerca con borsa in diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" e nell’aprile 2023 ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca con una tesi dal titolo: “Fattispecie” e “tipo” nei fenomeni complessi. Costruzione del tipo criminoso e disvalore di contesto tra diritto vivente, diritto vigente e prospettive de iure condendo (tutor: Prof. Carlo Enrico Paliero - Prof. Marco Scoletta).

Durante il corso di dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso il Center for Socio Legal Studies dell’Università di Oxford (aprile-giugno 2022).

Dall’ottobre 2022 è abilitata all’esercizio della Professione forense presso la Corte d'Appello di Milano.

Da aprile 2023 è assegnista di ricerca di tipo B presso il Dipartimento Cesare Beccaria dell’Università Statale di Milano, nell’ambito di un progetto europeo sull’accesso alla giustizia dei migranti irregolari vittime di reato.