Roberto Cornelli è Professore Ordinario di Criminologia all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Criminologia, Giustizia Riparativa e Criminologia dell’incontro presso il carcere di Opera, e svolge la propria attività scientifica nei settori della Criminologia, della Giustizia Penale e della Politica Criminale.
È autore di libri e articoli scientifici sulla paura della criminalità (tra cui Paura e ordine nella modernità, 2008, tradotto in spagnolo), sulle tendenze della criminalità nelle società contemporanee (tra cui Proprietà e sicurezza, 2007), sugli orientamenti di politica criminale e sulle politiche di sicurezza urbana (tra cui Oltre la paura, 2013, rieditato nel 2018) e sulle polizie (tra cui La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza, 2020).
Svolge attività di formazione per enti pubblici (tra cui Scuola Superiore della Magistratura) e per organizzazioni nazionali e internazionali (tra cui ICTJ di New York) ed è relatore in convegni, conferenze e seminari nazionali e internazionali, tra cui speaker al 14th United Nations Congress on Crime Prevention and CriminalJustice, Kyoto (Japan), 7-12 March 2021 (Committee I: Workshop a: "Evidence-based crime prevention: statistics, indicators and evaluation in support of successful practices”).
Attualmente è impegnato nella realizzazione di diversi progetti di ricerca finanziati (PRIN 2022 PNRR, PRIN 2022, PRAP Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e in programmi formativi a livello nazionale e internazionale (Jurisdicción Especial para la Paz - International Center for Transitional Justice di New York, Progetto Mondo Movimento Laici America Latina Onlus, Ministero della Giustizia - Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale).
È Presidente del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano e componente del Comitato di Coordinamento della Rete delle Università per la Pace.