ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Carlotta de Luca
Dottoressa di ricerca in Diritto processuale penale

Nata nel 1993, nel giugno 2017 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in Diritto processuale penale minorile dal titolo "Gli accertamenti sulla personalità dell’imputato nel procedimento penale minorile", relatore Prof. Lucio Camaldo.

Durante la stesura della tesi ha svolto uno stage curriculare presso il Tribunale per i minorenni di Milano Ufficio G.I.P.-G.U.P.

Nel 2017 ha frequentato il corso di perfezionamento in "Giustizia penale minorile: il minore autore di reato".

Da settembre 2017 a marzo 2019 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Monza.

Da ottobre 2018 a gennaio 2022 è stata dottoranda di ricerca in Diritto processuale penale presso l'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria".

Nel novembre 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano. 

A maggio 2022 ha discusso la tesi di dottorato dal titolo "L’ordine europeo d’indagine penale: disciplina normativa e prime esperienze applicative" (Tutor: prof. Lucio Camaldo)

Da maggio 2022 è assegnista di ricerca di tipo B presso il Dipartimento C. Beccaria.