Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto processuale penale, è stata post-doc presso l'Università del Lussemburgo e visiting researcher presso le Università del North Carolina (USA) e di Wroclaw (Polonia). Ha lavorato inoltre presso il dipartimento legale del Meccanismo di vigilanza unico (SSM) della Banca centrale europea e presso l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).
Attualmente è ricercatrice a tempo determinato di tipo b) in Procedura penale presso l'Università di Bologna.
I suoi principali temi di ricerca includono: l'applicazione delle tecnologie algoritmiche e dell'IA alla giustizia penale, le garanzie processuali nei procedimenti penali in Italia e nella giurisprudenza delle Corti europee, le nuove forme di indagine e sorveglianza digitale; le indagini bancarie e finanziari, gli errori giudiziari, i flussi informativi nelle indagini antiriciclaggio e antiterrorismo.
Fa parte di numerosi progetti di ricerca europei e internazionali (es., FACILEX, ECB Legal Research Programme, ParTFin, CROSSJUSTICE, DEVICES, EUBAR) ed è autrice di diverse pubblicazioni in riviste scientifiche, nonché della monografia "Banking Supervision and Criminal Investigation. Comparing the EU and US Experiences" (Springer/Giappichelli, 2019).
Nell’aprile 2021 è stata abilitata, con giudizio unanime della commissione, alle funzioni di professoressa di seconda fascia, per il settore concorsuale 12/G2 Diritto processuale penale.
Per ulteriori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/giulia.lasagni6/cv