ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Giulia Lasagni
Ricercatrice abilitata alle funzioni di professoressa di seconda fascia

Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto processuale penale, è stata post-doc presso l'Università del Lussemburgo e visiting researcher presso le Università del North Carolina (USA) e di Wroclaw (Polonia). Ha lavorato inoltre presso il dipartimento legale del Meccanismo di vigilanza unico (SSM) della Banca centrale europea e presso l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

Attualmente è ricercatrice a tempo determinato di tipo b) in Procedura penale presso l'Università di Bologna. 

I suoi principali temi di ricerca includono: l'applicazione delle tecnologie algoritmiche e dell'IA alla giustizia penale, le garanzie processuali nei procedimenti penali in Italia e nella giurisprudenza delle Corti europee, le nuove forme di indagine e sorveglianza digitale; le indagini bancarie e finanziari, gli errori giudiziari, i flussi informativi nelle indagini antiriciclaggio e antiterrorismo.

Fa parte di numerosi progetti di ricerca europei e internazionali (es., FACILEX, ECB Legal Research Programme, ParTFin, CROSSJUSTICE, DEVICES, EUBAR) ed è autrice di diverse pubblicazioni in riviste scientifiche, nonché della monografia "Banking Supervision and Criminal Investigation. Comparing the EU and US Experiences"  (Springer/Giappichelli, 2019).

Nell’aprile 2021 è stata abilitata, con giudizio unanime della commissione, alle funzioni di professoressa di seconda fascia, per il settore concorsuale 12/G2 Diritto processuale penale.

Per ulteriori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/giulia.lasagni6/cv