È assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Componente del Laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione (LIRMAC) e della Società Scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia, dal 2021 è dottore di ricerca in diritto penale (XXXIII° ciclo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Ha conseguito, nel 2023, il Master di II° livello in “Cybersecurity: politiche pubbliche, normative e gestione” presso la Luiss Guido Carli di Roma; nonché ha partecipato al corso executive di alta formazione in “Affari strategici”, organizzato dalla Luiss Guido Carli di Roma con la collaborazione del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È cultore della materia in diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed in diritto della prevenzione della corruzione e trasparenza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
È stato visiting scholar presso l’Università di Oxford (UK) nel 2022 e presso la Temple University Beasley Law School (USA) nel 2019.
Ha pubblicato, nel 2023, la monografia “Corruzione pubblica e diritto penale. La crisi dei principi tra Italia e Stati Uniti”, Edizioni Scientifiche Italiane, ed è autore di saggi ed articoli in materia di legislazione anticorruzione, antimafia ed intelligence.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli.