Professore Associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara dal 1°settembre 2024, dove insegna Diritto penale (parte speciale) e Criminologia.
Ricercatore di Diritto penale (RTD-B) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara dal 1°settembre 2021 al 31 agosto 2024.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto penale nel 2011 presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove ha ricoperto anche il ruolo di assegnista dal 2012 al 2018 ed è membro di MacroCrimes (Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità).
È stato chercheur contractuel presso l’Équipe méditerranéenne de recherche juridique dell’Università della Corsica nel 2019 e Visiting Scientist nell’Institut de Sciences Criminelles dell’Université de Poitiers da aprile a luglio 2015.
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Relatore a Convegni, nonché autore di numerosi articoli e di due monografie dal titolo “La vittima nel sistema penale. Dall’oblio al protagonismo?” (Napoli, 2015), tradotta anche in spagnolo (Lima, 2019), e “Modelli di individualizzazione della pena. L’esperienza italiana e francese nella cornice europea” (Torino, 2020). Fa parte del Direttivo del “Laboratorio Permanente di Diritto e Procedura Penale” (DiPLaP) ed è membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP).