ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Jacopo Della Torre
Ricercatore di Diritto processuale penale

 

2013 – dottore magistrale in Giurisprudenza, a pieni voti con lode, presso l’Università degli Studi di Trieste, discutendo una tesi in Procedura penale, dal titolo Il canone dell’“oltre il ragionevole dubbio” tra storia e attualità (relatore Prof. Mitja Gialuz, correlatore Prof. Nicola Muffato).

2014 – supera il concorso di ammissione al XXX ciclo del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Udine.

2015 – cultore della materia per il settore scientifico disciplinare IUS/16, Diritto processuale penale.

2015 – borsista presso l’Università degli Studi di Milano Statale, per lo svolgimento di un progetto di ricerca, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (tutor Prof. Luca Lupária).

2018 – dottore di ricerca, con votazione eccellente con lode, discutendo una tesi in Procedura penale, dal titolo La giustizia penale negoziata in Europa (supervisore Prof. Mitja Gialuz).

2018-2019 – assegnista di ricerca per lo svolgimento – presso il Dipartimento IUSLIT dell’Università degli Studi di Trieste – del progetto Prevenzione e repressione dei reati nel porto franco di Trieste (tutor Prof. Mitja Gialuz).

2019 – visiting lecturer, presso l’Institute of Criminology at the Ljubljana Law Faculty (Università di Ljubljana, Slovenia), dove ha tenuto un ciclo di lezioni, intitolato Negotiated Justice in Europe: Myths, Reality and New Perspectives. Lo stesso anno ha svolto un ciclo di lezioni nell’ambito del Dottorato in Scienze giuridiche, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Udine.

2019-2020 – professore a contratto di Elementi di diritto processuale (modulo di Procedura penale) e di Elementi di diritto e procedura penale (parte processuale), presso l’Università degli Studi di Trieste.

2020 – abilitato, con giudizio unanime della commissione, alle funzioni di professore di seconda fascia, per il settore concorsuale 12/G2 Diritto processuale penale.

2020-2021 – assistente alla didattica del corso Diritto processuale penale, Canale D, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale di Studi Sociali “Guido Carli” di Roma.

2020-2021 – assegnista di ricerca per lo svolgimento – presso il Dipartimento IUSLIT dell’Università degli Studi di Trieste – del progetto Intelligenza artificiale e giudizi predittivi di pericolosità nel processo penale (tutor Prof. Francesco Peroni).

2021 (8 marzo-30 novembre) – ricercatore a tempo determinato di tipo A (RtdA) di Procedura penale, presso il Dipartimento IUSLIT dell’Università degli Studi di Trieste.

2021 (a partire dall’1 dicembre) – ricercatore a tempo determinato di tipo B (RtdB) di Diritto processuale penale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

 

Autore di una cinquantina di pubblicazioni, tra monografie, articoli, note a sentenza e contributi a convegni.