ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Mitja Gialuz
Ordinario di Diritto processuale penale

Mitja Gialuz (Trieste, 1975) è professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Genova.

In precedenza ha ricoperto la posizione di professore di Procedura penale e di Diritto penitenziario presso l’Università degli studi di Trieste, ove è stato Direttore Vicario del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione e membro del Senato Accademico.

È componente del comitato editoriale della rivista Sistema penale, del nucleo di coordinamento di Processo penale e giustizia e del comitato scientifico di La legislazione penale; è inoltre co-direttore della collana La giustizia penale europea, pubblicata da Cedam-Wolters Kluwer. È stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche”, istituito tra il Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università di Trieste e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. Attualmente è membro del Dottorato in Diritto dell’Università di Genova.

È autore di due opere monografiche: Il ricorso straordinario per cassazione, Giuffrè, 2005; L’assistenza linguistica nel processo penale. Un meta-diritto fondamentale tra paradigma europeo e prassi italiana, Cedam-Wolters Kluwer, 2018. Ha curato la prima traduzione in lingua inglese del codice di procedura penale italiano: The Italian Code of Criminal Procedure. Critical Essays and English Translation, Cedam-Wolters Kluwer, 2014. È inoltre autore di circa centoquaranta pubblicazioni scientifiche, apparse anche su riviste straniere e volumi internazionali, principalmente sui temi della giustizia penale europea, della giustizia negoziata, delle impugnazioni penali, della vittima del reato e dei diritti dell’imputato. Per l'elenco completo delle pubblicazioni clicca qui.

Ha partecipato a diverse ricerche di interesse nazionale e a progetti finanziati dalla Commissione europea. È di frequente relatore in convegni in Italia e all’estero e membro di gruppi di ricerca italiani e internazionali. Ha svolto attività di formazione per la Scuola Superiore della Magistratura.

È stato Componente esperto del Tribunale di sorveglianza di Trieste.

È membro dell’Associazione Italiana tra gli studiosi del processo penale Giandomenico Pisapia e della Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP) - Gruppo italiano.