Paola Maggio è professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Palermo (link alla pagina personale sul sito dell’Ateneo).
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano le monografie Giudicato penale e diritti fondamentali in area CEDU (Giappichelli, 2023); Le impugnazioni delle misure cautelari personali (Giuffrè Francis Lefebvre, 2018); Fattispecie indennitaria e danno da processo penale (Giappichelli, 2017). Ha curato inoltre i volumi Terrorismo e Mafia (Viella, 2020) e Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo (Treccani, 2022). Ha preso parte a vari progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, ha organizzato ed è stata relatrice in diversi convegni in Italia e all’estero; è stata Fellow researcher presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra nonché borsista presso il Max-Planck-Institut zur Erforschung von Kriminalität, Sicherheit und Recht di Friburgo.
È stata componente del V Gruppo di lavoro della Commissione ministeriale per l’elaborazione di schemi di decreto legislativo in materia di Giustizia riparativa (D. min. giust. 28 ottobre 2021).