Nato a Voghera (PV) nel 1991, consegue, nell’anno accademico 2015/2016, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi in Procedura Penale dal titolo “La rinnovazione dell’istruzione dibattimentale nel giudizio penale di appello”, relatore Prof. Paolo Renon.
A partire dall’anno accademico 2018/2019 ha tenuto seminari didattici dedicati alla cooperazione giudiziaria in materia penale e al ruolo della persona offesa dal reato nell’incidente cautelare de libertate all’interno del corso di Procedura penale - II Parte (docente responsabile: Prof. Paolo Renon) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
A partire dall’anno accademico 2020/2021 è stato nominato tutor didattico di Procedura penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università L. Bocconi di Milano e dell'Università degli Studi di Pavia.
A partire dall’anno accademico 2020/2021 è stato nominato Teaching Assistant per l’insegnamento di Diritto processuale penale – Corso progredito (Diritto dell’esecuzione penale), presso l’Università L. Bocconi di Milano, docente responsabile: Prof. Massimo Ceresa-Gastaldo.
Nel giugno 2021 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia penale e Internazionale presso l'Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi in Procedura Penale dal titolo “Il ruolo della persona offesa nel procedimento cautelare de libertate”, tutor Prof. Paolo Renon.
Dal 2021 partecipa alle attività dell’Osservatorio permanente sul lavoro e sul delitto di sfruttamento del lavoro in Lombardia istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel maggio 2022 ha usufruito di un Reserch stay presso il Max Planck Institute zur Erforschung von Kriminalität, Sicherheit und Recht di Freiburg im Breisgau, in Germania.
Da settembre 2022 ad agosto 2023 è stato assegnista di ricerca in Procedura penale (Programma di ricerca: “UNI4JUSTICE – Universitas per la Giustizia. Programma per la qualità del sistema giustizia e per l’effettività del giusto processo”) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste. Docente responsabile: Prof. Francesco Peroni.
Da febbraio 2024 è titolare di un assegno di ricerca in Procedura penale (Progetto di ricerca: “Obblighi di protezione della vittima da reato e sistema processuale penale: le misure cautelari personali a tutela dell’offeso”) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. Docente responsabile: Prof. Paolo Renon.
È abilitato all’esercizio della professione forense.