È docente di Diritto penale nell’Università di Milano-Bicocca. A partire dall’a.a. 2018-2019, grazie al finanziamento ricevuto da Regione Lombardia, ha avviato l’insegnamento “Donne e violenza: prevenzione e repressione” per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza. Da diversi anni si occupa di violenza di genere, sia nel contesto accademico sia all’interno di corsi di formazione per giuristi e operatori.
È membro del Comitato organizzativo del Corso di Perfezionamento “La violenza su donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno” presso l’Università di Milano-Bicocca ed è stata responsabile della rubrica “Questioni di genere” della rivista on-line “Diritto penale contemporaneo”.
Con una collega demografa, Patrizia Farina, ha svolto un’indagine sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in tema di maltrattamenti nel rapporto di coppia (2014-2016) e una ricerca sulla detenzione femminile presso la II Casa di Reclusione di Milano-Bollate (2015-2017). Alla criminalità femminile è stata rivolta l’ultima indagine, i cui risultati sono pubblicati in un volume collettaneo, edito da Mimesis.