ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Giulia Mentasti
Dottoranda di ricerca in diritto penale

Nata nel 1992, nel novembre 2016 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “I reati culturalmente motivati. Un confronto tra le esperienze del Belgio e dell’Italia”, relatore Prof. Emilio Dolcini.

Durante la stesura della tesi ha svolto un periodo di ricerca in Belgio presso la Faculté de Droit et Criminologie dell’Université Libre de Bruxelles, nell’ambito del progetto Erasmus +.

Da febbraio 2017 ad agosto 2018 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano Ufficio del G.I.P.

Da ottobre 2017 è dottoranda di ricerca in Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria". Nell’ambito del percorso di dottorato, tra il settembre e l’ottobre del 2018 è stata research visitor presso il Departamento de Derecho Penal y Criminologia della Universitat de Barcelona. Nel mese di luglio 2019 è stata research visitor presso la Faculty of Law della University of Cambridge.