ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Notizie  
14 Dicembre 2022


Gli emendamenti del Senato al d.l. n. 162/2022: disposizioni transitorie riforma Cartabia, ergastolo ostativo, reato per i rave party

disegno di legge A.S. n. 274, approvato dal Senato il 13 dicembre 2022



Nella giornata di ieri, 13 dicembre 2022, il Senato della Repubblica ha approvato in prima lettura il disegno di legge n. A.S. 274, di conversione, con emendamenti, del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162, recante "misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali".

Il provvedimento normativo all'esame del Parlamento introduce disposizioni transitorie applicabili alla riforma del processo penale, incide sulla disciplina dell'art. 4 bis ord. penit. e inserisce nel codice penale (art. 633-bis) il nuovo delitto invasione di terreni o edifici con pericolo per la salute pubblica o l’incolumità pubblica.

Il disegno di legge sarà ora trasmesso alla Camera per la definitiva conversione in legge, entro la fine dell'anno. Considerati i ristretti margini di tempo per la conversione del decreto-legge, è più che verosimile ritenere che la Camera non apporterà modifiche e che, pertanto, il testo degli emendamenti che qui pubblichiamo - tratto dal sito internet del Senato - possa risultare quello definitivo. 

Riteniamo di fare cosa utile ai lettori mettendolo subito a disposizione, in allegato. La nostra Rivista non mancherà, nei prossimi giorni, di pubblicare contributi di approfondimento sui diversi temi oggetto dell'intervento normativo. Ci limitiamo a segnalare, quanto alla riforma Cartabia, che viene confermata l'entrata in vigore al 30 dicembre 2022 e che, in sede di conversione, sono state inserite alcune norme transitorie di particolare rilievo per la prassi.