ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
14 Ottobre 2021


Legalità ed efficacia deterrente delle sanzioni amministrative. Riflessioni a partire da Corte costituzionale n. 5 del 2021


Per leggere la sentenza, clicca qui.

Abstract. La sentenza in commento offre la possibilità di riflettere su due grandi temi del diritto punitivo contemporaneo. Da un lato, gli “adattamenti” del principio di legalità penale al diritto sanzionatorio amministrativo nella cornice della materia penale costituzionale. Dall’altro la ricerca di una dimensione giuridica dell’efficacia, o secondo altra terminologia, dell’effettività, del diritto sanzionatorio amministrativo.

SOMMARIO: 1. La vicenda processuale: note introduttive. – 2. Il duplice statuto del principio di legalità applicabile al diritto sanzionatorio amministrativo sostanziale nella cornice della materia penale costituzionale. – 2.1. Il diritto sanzionatorio amministrativo sostanziale. – 2.3. Il nuovo corso delle sentenze Corte cost. n. 134/2019 e n. 5/2021. – 3. L’efficacia deterrente del diritto sanzionatorio amministrativo. – 3.1. La sentenza n. 5 del 2021 e i limiti del sindacato della Corte sull’efficacia deterrente del diritto sanzionatorio amministrativo sostanziale. – 3.2. La struttura del giudizio d’efficacia sostanziale del diritto sanzionatorio amministrativo. – 3.3. Le basi giuridiche del principio d’efficacia sostanziale in relazione al diritto sanzionatorio amministrativo. – 3.4. Per un test costituzionale sull’efficacia del diritto sanzionatorio amministrativo: un’ipotesi di cross-fertilization. – 3.5. Il test d’efficacia della disciplina sanzionatoria amministrativa nel prisma del principio di proporzionalità: risvolti sul piano della legittimità costituzionale. – 4. Conclusioni.

* Il contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.