ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
07 Agosto 2023


Il reato di riciclaggio: un banco di prova per i principii del manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo


AbstractGli attuali sviluppi del diritto penale sostanziale e processuale espongono i principii fondamentali del diritto penale liberale – ben lontani dal costituire un acquis delle legislazioni penali nazionali – a un rischio costante di violazione. Per questa ragione, tali principii sono stati riaffermati nel Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo, edito dall’Unione delle Camere Penali Italiane nel 2019 e oggetto di un dibattito a Bologna, nel novembre 2022. Prendendo le mosse da tale incontro, il presente articolo intende, da un lato, mostrare la continuità tematica tra tali principii e la c.d. Frankfurter Schule für Strafrecht, dall’altro lato, si propone di comparare i principii numero 2, 3, 5, 11 e 15 del Manifesto con la legislazione italiana e tedesca in materia di riciclaggio, evidenziando la natura strumentale di tale reato e la sua paradigmatica attitudine a violare i principii di un diritto penale liberale.

SOMMARIO: 1. Introduction. The Manifesto on the trail of the Frankfurter Schule des Strafrechts. – 1.1. Then… – 1.2. …And now. – 2. The crime of money laundering: a touchstone for the principles of the Manifesto. – 2.1. Principle no. 2. – 2.2. Principle no. 3. – 2.3. Principle no. 5. – 2.4. Principle no. 11. – 2.5. Principle no. 15. – 3. Conclusions.

 

*Il contributo, pubblicato su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, fasc. 1/2023 è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.