Il contributo è la ripubblicazione del capitolo, a firma dell’Autore, già edito in M. Donini, L. Garlati, M.N. Miletti, R. Orlandi, I cardini della modernità penale dai codici Rocco alle stagioni dell'Italia repubblicana (RomaTrE Press, 2024, pp. 97-140); si ringraziano i Curatori e l’Editore per averne consentito la ripubblicazione nella nostra Rivista.
SOMMARIO: 1. Introduzione – 2. Diritto penale e Stato nazionale – 3. Verso una dimensione sovranazionale del diritto penale – 3.1. Il diritto penale internazionale – 3.2. Il c.d. diritto penale ‘transnazionale’ – 3.3. Il diritto internazionale dei diritti umani – 3.4 Il diritto penale dell’Unione europea – 4. Che cosa resta del vecchio diritto penale ‘nazionale’? – 5. Qualche considerazione conclusiva
*L'Autore è Giudice della Corte costituzionale e professore di diritto penale nell’Università Bocconi. Le opinioni espresse in questo contributo impegnano esclusivamente l’autore, e non riflettono necessariamente la posizione dell’istituzione della quale è componente.