Note per l'audizione del 5 novembre 2019 davanti alla Commissione Finanze della Camera
Pubblichiamo in allegato il testo delle note scritte predisposte dal Prof. Avv. Andrea Perini per l’audizione alla VI Commissione – Finanze della Camera svoltasi il 5 novembre 2019, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del c.d. decreto fiscale: decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” (AC. 2220).
Il decreto è attualmente al vaglio del Parlamento e al centro di un acceso dibattito tra le forze politiche. Il termine entro il quale il decreto-legge dovrà essere convertito in legge scade il 25 dicembre 2019.
Per uno sguardo alle novità contenute nel decreto fiscale in questione, già pubblicato in questa Rivista, si rinvia a: S. Finocchiaro, Le novità in materia di reati tributari e di responsabilità degli enti contenute nel c.d. decreto fiscale (d.l. n. 124/2019).
SOMMARIO: 1. Confisca “allargata” e reati tributari: dalla confisca dell’evasione alla confisca del patrimonio ingiustificato – 1.1. La “confisca allargata” come strumento di lotta alla criminalità organizzata – 1.2. Confisca allargata ed evasione fiscale – 1.3. Confisca allargata e reati tributari: ridefinizione (in senso restrittivo) del catalogo dei reati presupposto – 1.4. Confisca allargata e reati tributari commessi in presenza di contribuenti-persone giuridiche – 2. L’incremento delle sanzioni – 2.1. La fattispecie di dichiarazione infedele – 2.2. La fattispecie di omessa dichiarazione – 2.3. La fattispecie di occultamento o distruzione delle scritture contabili – 2.4. La fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici – 3. Dichiarazione infedele e “soglia valutativa” del 10% – 4. Inasprimento e “sdoppiamento” delle fattispecie di cui agli artt. 2 e 8 – 4.1. Le fatture per operazioni soggettivamente inesistenti – 4.2. Il riferimento all’ “importo non rispondente al vero” introdotto nell’art. 8 – 5. Responsabilità amministrativa degli enti e delitto di utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti – 5.1. Responsabilità degli enti ed illeciti penali tributari: la Direttiva PIF e la recente Legge delega n. 117/2019 – 5.2. Responsabilità degli enti ed illeciti penali tributari: il divieto di bis in idem.