A cura dello Sportello di informazione giuridica per detenuti stranieri della Clinica legale di Giustizia penale (Dipartimento C. Beccaria, Università degli Studi di Milano), diretta dalla Prof.ssa Angela Della Bella
Segnaliamo ai lettori e pubblichiamo in allegatio il vademecum “Detenuti stranieri: domande e risposte”, predisposto dallo Sportello di informazione giuridica per detenuti stranieri della Clinica legale di giustizia penale (Dipartimento C. Beccaria, Università degli Studi di Milano).
Il vademecum contiene le risposte alle domande che più frequentemente vengono poste dagli utenti dello Sportello: chi ha diritto ad un permesso di soggiorno? In quali casi si può rinnovare il permesso e quando invece è revocato? Come funzionano le espulsioni? Come incide una condanna penale sulla possibilità di soggiornare regolarmente sul territorio italiano? Come può uno straniero ottenere la cittadinanza?
Il vademecum - che in questa edizione aggiornata è presente in tre versioni: italiano, arabo e spagnolo - vuole essere uno strumento di facile consultazione ed è pensato per lo straniero che si trovi a dover affrontare questioni complesse (sia durante la detenzione che al momento dell’uscita dal carcere), ma anche per le varie categorie di operatori e volontari che devono orientarsi in una normativa spesso complessa e disorientante.


