ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
12 Luglio 2023


Mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa: in G.U. due decreti attuativi della riforma Cartabia


Segnaliamo ai lettori, in attesa di pubblicare contributi di approfondimento, che nella G.U. n. 155 del 5 luglio 2023 sono stati pubblicati due decreti del Ministro della Giustizia, qui allegati, che provvedono all'attuazione della disciplina della giustizia riparativa introdotta nell'ambito della riforma Cartabia dal d.lgs. n. 150/2022.

Entrambi i decreti, del 9 giugno 2023, riguardano i mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa.

Un primo decreto disciplina le forme e i tempi della formazione finalizzata a conseguire la qualificazione di mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa nonchè le modalità di svolgimento e valutazione della prova di ammissione alla formazione ed altresì della prova conclusiva della stessa.

Un secondo decreto istituisce presso il Ministero della giustizia l'elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa. Il DM disciplina i requisiti per l'iscrizione e la cancellazione dall'elenco, il contributo per l'iscrizione allo stesso, le cause di incompatibilità, l'attribuzione della qualificazione di formatore, le modalità di revisione e vigilanza sull'elenco, ed infine la data a decorrere dalla quale la partecipazione all'attività di formazione costituisce requisito obbligatorio per l'esercizio dell'attività.

Va sottolineato come il percorso di attuazione della disciplina della giustizia riparativa stia proseguendo.  Dopo l'importante tappa, rappresentata dai decreti qui allegati, quel percorso prevede un terzo decreto ministeriale sui profili relativi alla privacy, allo stato ancora da emanare, alcuni atti amministrativi funzionali ad avviare i servizi di giustizia riparativa e ad istituire le conferenze nazionali e locali.

(Gian Luigi Gatta)