ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
12 Settembre 2023


La direttiva della Procura di Perugia in materia di iscrizioni nel registro delle notizie di reato dopo la riforma Cartabia


Riceviamo e pubblichiamo in allegato la direttiva della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, a firma del Procuratore dott. Raffaele Cantone, relativa alle novità in materia di iscrizioni nel registro delle notizie di reato a seguito delle modifiche introdotte dalla riforma Cartabia (d.lgs. 150/2022).

Il documento, si legge in premessa, tiene conto dei primi contributi interpretativi proposti dalla dottrina, dal Ministero della Giustizia e dall'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione nonché degli "orientamenti" della Procura Generale della Corte di Cassazione e dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Perugia. Il provvedimento - in vigore dall’11 settembre 2023 - si sofferma sui seguenti profili: le novità introdotte nell'art. 335 c.p.p., l’iscrizione nel registro delle notizie di reato di cui all'art. 335 c.p.p., la gestione dei fascicoli iscritti a mod. 45 e la retrodatazione delle iscrizioni.