Il contributo riporta il testo, ampliato e integrato da un corredo essenziale di note, della relazione svolta dall’Autrice in occasione della IV Conferenza annuale di ICON-S Italian Chapter dedicata al tema «Politica e Istituzioni tra Trasformazioni e Riforme», nel corso del panel presieduto dal Prof. Sergio Lorusso su «Qualità ed efficienza del processo penale: la sfida dell’intelligenza artificiale», tenutasi presso l’Università Bocconi di Milano, il 13-14 ottobre 2023.
Segnaliamo ai lettori la pubblicazione in questa Rivista anche del testo delle relazioni tenute in tale occasione dal prof. Sergio Lorusso e dalla dott.ssa Anna Chiara Dellerba.
SOMMARIO: 1. La durata dei processi penali tra assiologia costituzionale, teleologia euro-unitaria e giustizia perfomativo-efficientista. – 2. “Domotica processuale” e fattispecie di “seconda generazione”: l’avvento della “Giustizia 2.0.”. – 3. Dalla partecipazione a distanza in “figitale” alla realtà virtuale immersiva dei processi nel metaverso.
Marianna Biral
Isadora Neroni Rezende
Cosimo Emanuele Gatto
Alessandra Santangelo
Irene Milazzo
Giulia Lasagni
Laura Bartoli
Antonio Pugliese
Vanessa Maraldi
Michele Caianiello