ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
30 Aprile 2020


Pandemia e "penademia": sull'applicabilità della fattispecie di epidemia colposa alla diffusione del Covid-19 da parte degli infetti


Abstract. Il contributo analizza la configurabilità del delitto di epidemia colposa in capo al soggetto infetto da COVID-19, reato forse destinato a trovare spazi applicativi sinora ignoti di fronte alla prima pandemia verificatasi dall’entrata in vigore del codice penale. Alla luce anche dei più recenti arresti giurisprudenziali in materia, si cerca quindi di individuare quale sia la condotta penalmente rilevante, di definire l’evento (proponendo di ricorrere al sapere scientifico) e il nesso eziologico, di enumerare le categorie dei possibili soggetti attivi e le regole cautelari ritraibili, in particolare, dai molteplici interventi normativi di rango anche secondario succedutisi nel breve arco di circa due mesi, nonché di enucleare alcuni aspetti processuali salienti.

SOMMARIO: 1. L’epidemia di CO.VI.D.-19 e i presidi penali. – 2. La condotta penalmente rilevante. – 3. L’evento epidemico e il nesso eziologico. – 4. Categorie di soggetti attivi e regole cautelari. – 5. Profili processuali. – 6. Conclusioni e prospettive.

* Il contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.