ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Scheda  
15 Ottobre 2021


Le linee guida del DAP in materia di obbligo di green pass per l’accesso di dipendenti e utenti negli istituti penitenziari


Pubblichiamo in allegato una circolare del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione generale del personale e delle risorse, recante linee operative relative all’obbligo di possedere ed esibire su richiesta – a partire dal 15 ottobre prossimo – la c.d. certificazione verde o green pass per accedere alle sedi dell’amministrazione penitenziaria.

L’obbligo, viene chiarito nella circolare, riguarda il personale dipendente dall’Amministrazione e qualunque altro soggetto che vi si rechi per svolgere attività lavorativa in proprio o per conto del proprio datore di lavoro.

Sono invece esclusi dall’obbligo gli «utenti» – coloro che accedono per usufruire di un servizio erogato dall’Amministrazione o per i colloqui con i detenuti –, i difensori nell’espletamento del proprio mandato professionale e gli altri soggetti (ad es. consulenti, periti, testimoni) tenuti a svolgere attività giudiziarie. A sostegno di questa ricostruzione (p. 4 ss.) militano – per gli avvocati – la ritenuta necessità di non frapporre ostacoli al pieno esercizio del diritto di difesa e – per gli altri – un’interpretazione sistematica della norma che, ponendo un obbligo di green pass per i magistrati, lo esclude espressamente per i soggetti, diversi da questi, che accedono agli uffici giudiziari (cfr. art. 9-sexies d.l. 52/2021, aggiunto dall'art. 2 d.l. 127/2021).

(F.L.)