L. 9 agosto 2024, n. 114 (Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare)
Segnaliamo che nella G.U. n. 187 del 10 agosto 2024 è stata pubblicata la legge Nordio (n. 114/2024) recante "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare". La legge entrerà in vigore il 25 agosto 2024, decorsi i 15 giorni di vacatio. Le disposizioni relative alla composizione collegiale del giudice per l'applicazione della custodia cautelare in carcere entreranno invece in vigore tra due anni, il 25 agosto 2026.
Per un quadro e un primo commento delle disposizioni di natura processuale rinviamo al contributo del prof. Mitja Gialuz, già pubblicato dalla nostra Rivista.
Sugli interventi di natura sostanziale, relativi all'abolizione del delitto di abuso d'ufficio e alla riformulazione in chiave restrittiva del delitto di traffico di influenze rinviamo ai numerosi contributi pubblicati sulla nostra Rivista e reperibili nella sezione dedicata ai delitti contro la p.a. In particolare, sulla riformulazione del traffico di influenze illecite segnaliamo il contributo del prof. Gian Luigi Gatta. Nella stessa sezione sono reperibili i contributi pubblicati a proposito del nuovo "peculato per distrazione" inserito nell'art. 314 bis c.p. ad opera del d.l. n. 114/2024, a firma del prof. Sergio Seminara e del prof. Gian Luigi Gatta.